• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Il Bilancio delle Competenze: consigli pratici per la compilazione ed esempi

  pubblicata il 19/12/2015

Motivo di ansia e preoccupazione per i docenti neo assunti è la corretta compilazione del Bilancio delle Competenze, da cui deriverà la successiva formazione obbligatoria. Scopo di tale documento è la conoscenza da parte dei docenti dei propri punti di forza e debolezza sia personale che professionale. La stesura del Bilancio iniziale, richiede un lavoro delicato, da parte del docente e del tutor, che però potrà servire a sviluppare meglio le proprie competenze. Vediamo nello specifico come va redatto tale bilancio.

Alcuni consigli pratici per la stesura del Bilancio delle Competenze

Per una corretta redazione del Bilancio delle Competenze il docente per ogni ambito (insegnamento, partecipazione scolastica e formazione) proposto in esso dovrà selezionare almeno due competenze che ritiene importanti da sviluppare per migliorare la propria professionalità. A titolo di esempio vi daremo indicazioni sulla compilazione del primo ambito del bilancio ossia l'ambito relativo all'insegnamento. Tale ambito è suddiviso in tre sezioni, partiamo dalla prima sezione: organizzare contenuti e le situazioni di apprendimento, in tale sezione si dovrà a titolo di esempio dare risposta alle seguenti domande.

Come strutturare l'azione d'insegnamento impostando una relazione coerente tra gli obiettivi, attività, mediatori e valutazione? Come prevedere compiti di apprendimento in cui gli allievi debbano fare uso delle tecnologie? Per quanto riguarda le seconda sezione: gestire la progressione dell’apprendimento, si dovrà dare risposta alla seguente domanda: Come fare per rendere visibili agli occhi degli allievi i loro avanzamenti rispetto all'obiettivo prestabilito? Come utilizzare le diverse tecniche e strumenti per la valutazione formativa?

Infine, nella terza sezione: osservare e valutare gli studenti nelle situazioni di apprendimento, secondo un approccio formativo, si dovrà dare risposta alle seguenti domande: Come costruire ambiti di apprendimento capaci di sollecitare la partecipazione, curiosità, motivazione ed impegno degli allievi? Come sviluppare la cooperazione fra gli studenti? Vi ricordiamo che i contenuti devono essere sintetizzati in 2000 battute.

(fonte: http://it.blastingnews.com)

Calendario

Dicembre 2018               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Scorciatoie



Ricerca


Partner

Immagine sponsor

Immagine sponsor